Greta Drago

Ciao draghi!

Sono Greta, ho 25 anni e vivo nella magica Torino. Sono una performer e content creator emergente: la mia arte mi aiuta a sfogarmi, a guarire, a divertirmi e, soprattutto, a portare gioia e colore nel mondo! Ma dovete sapere che non è sempre stato così...

A scuola ero sempre la bambina che veniva scelta per ultima nei giochi di squadra durante l'ora di educazione fisica perché ero scarsa. In più, non capivo perché i miei compagni vivessero la competizione con tanto entusiasmo: io mi sentivo solo sotto pressione e non mi divertivo affatto. A sei anni ho provato a fare ginnastica artistica, ma ero la più "cicciottella" del gruppo e l'insegnante era così severa che, dopo la seconda lezione, mi sono ritrovata a piangere nello spogliatoio perché non ero brava come le altre. Così, durante tutta l'infanzia e l'adolescenza, mi sono sempre identificata come una persona "non sportiva" e non mi sono appassionata a nessuna disciplina.

Le cose hanno cominciato a cambiare durante l'università (dal 2020 al 2023 ho studiato fotografia allo IED di Torino), quando ho iniziato a prendere lezioni di danza classica. Era un periodo molto fragile per me; soffrivo di ansia e attacchi di panico. Mi sono però resa conto che, durante quelle ore di danza, riuscivo a concentrarmi sul movimento e non sui miei problemi: erano momenti terapeutici, meditativi. Con il tempo, mi sono appassionata alla danza sempre di più perché mi faceva stare bene. Non è che fossi una "non sportiva"; semplicemente non avevo ancora trovato lo sport giusto per me. Forse, non sono una persona competitiva, ma voglio solo fare movimento divertendomi.

Parallelamente ho iniziato a frequentare le discoteche con i miei amici, appassionandomi al genere techno. In particolare, ho lavorato come PR per l'Audiodrome Club e ho creato contenuti su TikTok per espandere i miei contatti e per diventare una figura di riferimento online. Cosa c'entra con la danza classica? Bella domanda, ma la vita è fatta di contrasti, no? E poi, alla fine, è sempre danza! ;)

La mia passione per i social network in realtà parte da molto prima: a 16 anni avevo iniziato a postare video comici su YouTube, imitando i miei creator preferiti come Matt e Bise, Leonardo DeCarli, iPantellas. Purtroppo non ho portato avanti con costanza questa attività perchè avevo dato più peso alle persone che mi dicevano che ero imbarazzante, piuttosto che a quelle che apprezzavano i miei video. Dai 16 ai 19 mi ero proprio eliminata da tutti i social perchè "preferivo la vita reale". Nel 2020 mi sono poi creata dei nuovi account, vista la noia della quarantena, e ho iniziato a postare qualcosina su TikTok, ma ho avuto di nuovo dei ripensamenti guardando il documentario "The Social Dilemma". Insomma, ho avuto molti dubbi nel corso degli anni e non volevo ammettere a me stessa che volessi lavorare come content creator.

Nel 2025, tra qualche lavoretto e un corso di UX/UI Design, ho iniziato a postare ogni giorno, senza avere più paranoie; mi sono imbattuta in un video su TikTok in cui una ragazza faceva una performance in palestra con un Dragon Poi. Sono rimasta FOLGORATA e ho subito pensato: "Lo voglio anche io, e voglio fare dei video così!" Ho comprato il mio primo drago arcobaleno e ad agosto ho iniziato ad allenarmi, allenarmi e ancora allenarmi, registrando e documentando tutti i miei progressi. Vi giuro che non riesco a smettere perché è troppo divertente! Ho portato il mio Dragon Poi in parchi, festival, feste e anche all'estero (Bruxelles). Ho collaborato con Illusion e con il Collaboratorio di Savigliano.

La soddisfazione più grande è quella di portare gioia, colore, stupore e novità nel mondo (sia fisico che digitale). Il mio obiettivo è quindi continuare a portare i miei spettacoli in giro, perché sono convinta che la mia vita sia fatta di bellezza, divertimento e soddisfazione.

Vi consiglio di seguirmi sui miei social per restare al mio fianco durante questo incredibile viaggio!